Luoghi da Visitare

Selinunte

Situata su di una pianura alta circa 30 metri sul livello del mare, Selinunte prende il nome dal Selinon, il prezzemolo selvatico. Venne fondata da coloni di Megara Hyblaea guidati dall' ecista Pammilos, nel VII secolo a.C. Immigrazioni successive di coloni megaresi sicelioti si ebbero sia negli ultimi decenni del ...

Caltabellotta

Caltabellotta un’incantevole cittadina, a 950m di altitudine. Il suo centro storico è costituito da una rete di piccole strade medievali, cortili e piazze con molti segni del suo passato arabo. In inverno si trasforma in Città Presepe, con le strette e tortuose vie del Quartiere della “Pietà”, che salgono abbarbicandosi …

Valle dei Templi – Agrigento

La Valle dei Templi, uno dei siti archeologici più rappresentativi della civiltà greca classica, inserito nel 1998 dall’UNESCO nell’elenco del Patrimonio Mondiale. Il Tempio della Concordia Lungo la via Sacra, si erge il tempio della Concordia, il cui nome è un richiamo ad una iscrizione latina che faceva riferimento alla …

Palermo

La città di Palermo capoluogo della regione siciliana, in stile arabo-normanno più grande della Sicilia, con un patrimonio culturale e storico dichiarato presidio UNESCO è considerata fra le più belle città Italiane. Grazie alle dominazioni passate la Città è ricca di monumenti straordinari, chiese barocche, cupole arabe, teatri neoclassici, palazzi …

Riserve e Spiagge

Le spiagge della provincia di Agrigento si susseguono per oltre 150 km lungo la costa meridionale della Sicilia. Questa fascia costiera è forse meno conosciuta rispetto ad altre località più celebri, ma non per questo meno affascinante: da Menfi fino a Licata troverete spiagge, scogliere e baie che non trovano ...

Riserva naturale Foce del Platani

La foce del fiume Platani e i terreni adiacenti, costituiscono la riserva naturale orientata, un tratto di mare con una flora ricca e variegata, scenari mediterranei ed incantevoli, spiagge dorate e mare azzurro, eucalipti, acacie e pini, che si sovrappongono a specie arbustive spontanee e alla vegetazione tipica mediterranea. La …

Riserva naturale di Torre Salsa

Sei chilometri di natura selvaggia e incontaminata tra Siculiana Marina e Bovo Marina, con litorale caratterizzato da splendide dune di sabbia dorata con una piccola zona di costa alta di falesie di gesso alternata a marne calcaree, la spiaggia è di sabbia fina e dorata e il mare è limpidissimo …

Scala dei Turchi

La Scala dei Turchi è una parete rocciosa di tipo scoglifero, che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. E’ diventata un’attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera, di colore bianco e dalle peculiari forme, (sembra una …